Gli istituti di vigilanza hanno bisogno di un’assistenza costante dal punto di vista assicurativo resa anche obbligatoria e regolata dal DM entrato in vigore il 16/03/2011. Le società che si occupano del trasporto di valori, infatti, devono fare i conti ogni giorno – come si può ben immaginare – con una lunga lista di rischi impossibili da prevedere: l’esempio più scontato è quello del furto e della rapina della merce che viene trasportata.

Rivolgendosi a un broker specializzato, tali realtà hanno la possibilità di usufruire di soluzioni
studiate ad hoc, progettate per andare incontro alle esigenze degli operatori della logistica. Sviluppate da esperti del mercato nazionale e internazionale, le assicurazioni istituti di vigilanza si adattano alle necessità di gestione, trasferimento e controllo del rischio.

L’importanza di una soluzione assicurativa

Gli istituti di vigilanza sono chiamati a svolgere un’attività molto delicata, sia quando è coinvolto
personale armato sia quando gli operatori non sono armati. Per questo c’è
bisogno di un ampio ventaglio di proposte assicurative, che riguardano non
solo la responsabilità civile verso terzi, ma anche la responsabilità civile nei confronti dei prestatori di lavoro che sono dipendenti degli stessi istituti di vigilanza.

In più, c’è da prendere in considerazione la cosiddetta RCC, vale a dire la responsabilità
civile contrattuale
che riguarda la corretta esecuzione degli accordi in base ai quali le attività degli istituti di vigilanza per i rispettivi committenti sono disciplinate.

Quali attività sono coperte dalle assicurazioni

Una polizza assicurativa istituti di vigilanza copre qualunque genere di servizio o di attività la cui finalità sia rappresentata dalla tutela di determinati beni: il che vale, per esempio, per gli uffici, per i centri commerciali, per gli istituti di credito, per le gioiellerie, per i produttori di apparecchiature elettroniche, per i casinò, per gli stabilimenti industriali e per numerosi altri contesti.

La copertura coinvolge il trasporto di valori, sia quando viene eseguito a piedi sia quando si basa sul
ricorso a casseforti, caveaux o veicoli blindati. Inoltre, l’assicurazione si applica per i servizi di portierato, per il trattamento e la contazione del denaro, per la sorveglianza a distanza, per la custodia di chiavi, per lo smistamento dei pacchi e per la consegna della corrispondenza.

Se anche la tua azienda ha bisogno di un consulente dedicato, non aspettare altro tempo, e mettiti alla ricerca di una soluzione che ti garantisca una protezione totale, acquistabile anche in rate mensili.